Catechesi

INIZIAZIONE CRISTIANA

La catechesi dell’Iniziazione Cristiana si rivolge ai bambini della scuola primaria ed è dedicata alla conoscenza dei fondamenti della fede cristiana e alla preparazione alla ricezione dei Sacramenti della prima Confessione, della prima Comunione e della Cresima.

Il percorso dedicato all’Iniziazione Cristiana dura quattro anno e normalmente inizia in seconda elementare; si sviluppa sulla base di incontri settimanali, da ottobre a maggio. I ragazzi di norma ricevono la Prima Comunione in 4^ elementare, a maggio, e la Cresima all’inizio della 1^ media, nel mese di ottobre.

Per coloro che non sono stati battezzati da neonati, il nuovo percorso prevede anche le tappe di accompagnamento al Sacramento del Battesimo, che verrà amministrato antecedentemente alla Prima Comunione.

Il calendario degli incontri è definito all’inizio dell’anno scolastico. È richiesta un’iscrizione che funge anche da impegno da parte dei genitori circa la buona frequenza del percorso di catechesi. Ai fini della ricezione dei Sacramenti, contestualmente all’iscrizione e per i bambini battezzati in altra parrocchia è richiesto il certificato di Battesimo.

PREADOLESCENTI

La catechesi preadolescenti si rivolge ai ragazzi delle scuole medie e si sviluppa nel periodo immediatamente successivo alla Cresima. È dedicata all’approfondimento della fede cattolica dopo la conclusione del percorso dell’Iniziazione Cristiana, con un occhio particolare alle tematiche strettamente legate ad un’età di passaggio tra il mondo dei bambini e quello dei giovani.

Il percorso di catechesi dei preadolescenti, della durata di tre anni, si conclude in terza media con la Professione di Fede.

Si articola sulla base di incontri settimanali, da ottobre a maggio, secondo un calendario definito all’inizio dell’anno scolastico.

ADOLESCENTI, 18-19ENNI, GIOVANI

I percorsi – separati – di catechesi per Adolescenti, 18-19enni e Giovani sono dedicati ai ragazzi impegnati negli studi superiori o universitari, o che vivono le prime esperienze nel mondo del lavoro.

Si tratta di percorsi a tema dedicati a specifici argomenti e rappresentano l’occasione per continuare ad approfondire la conoscenza della propria fede in un contesto più maturo.

Gli incontri si svolgono di norma a cadenza mensile, secondo un calendario definito all’inizio dell’anno pastorale.

ADULTI

S. Giovanni Paolo II diceva che la catechesi degli adulti è «la principale forma di catechesi, in quanto si rivolge a persone che hanno le più grandi responsabilità e la capacità di vivere il messaggio cristiano nella sua forma pienamente sviluppata». Gli adulti sono chiamati ad essere i primi testimoni della fede in famiglia, in parrocchia, a scuola, nella società, sul lavoro.

Le proposte di catechesi per gli adulti si articolano principalmente sulla base di incontri di Lectio Divina a livello decanale, oltre ad appuntamenti organizzati da Azione Cattolica.

Le suore del Rosetum di Mozzate organizzano inoltre i Giovedì della Grande Età: incontri di riflessione il giovedì mattina, seguiti dal pranzo e da un momento conviviale, per le persone non più in età lavorativa.