Oratori

LA DOMENICA IN ORATORIO

Tutte le domeniche, dalle 14:00 alle 17:00, gli oratori di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino accolgono i ragazzi dalla seconda elementare in su, per trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia, tra sani divertimenti e senza trascurare momenti di preghiera.

A guidarli, nel gioco e nella preghiera, i loro compagni più grandi, animatori ed educatori, sotto la supervisione dei sacerdoti della parrocchia.

Gli oratori di Mozzate, Carbonate e Locate sono aperti tutte le domeniche, dal mese di ottobre al mese di maggio, ad eccezione della domenica di Pasqua e delle domeniche comprese nel periodo delle festività natalizie.

L'ORATORIO ESTIVO

Dopo la fine delle scuole, per cinque settimane gli oratori di Mozzate, S. Martino, Carbonate e Locate Varesino aprono i battenti per accogliere i ragazzi e strapparli alla noia del divano e della televisione!

Non solo giochi: all’oratorio estivo c’è spazio anche per svolgere i compiti delle vacanze seguiti dagli animatori. Senza dimenticare le uscite guidate.

Per le prime quattro settimane le attività dell’Oratorio Estivo occupano l’intera giornata, dal lunedì al venerdì; la quinta e ultima settimana solo il pomeriggio. Grazie all’opera dei volontari al lavoro nelle cucine, nelle quattro settimane in cui le attività dell’Oratorio occupano l’intera giornata anche il momento del pranzo diventa occasione di aggregazione.

Vuoi proporti come volontario maggiorenne? Ecco il modulo on-line per l’oratorio 2023

Sei un ragazzo dalla 1^ alla 4^ superiore e vuoi renderti disponibile come animatore? Compila questo modulo.

I CAMPI ESTIVI

Ogni anno, nel mese di luglio, gli oratori delle parrocchie organizzano i campi estivi in una località di montagna, organizzati su due turni: il primo turno per i ragazzi di quarta e quinta elementare e il secondo turno per i ragazzi delle scuole medie, accompagnati dal sacerdote e da alcuni animatori ed educatori.

Si tratta di un’esperienza che offre un’occasione di crescita per i ragazzi che vi partecipano. Fare vita comune insegna a condividere spazi e tempi, adattandoli alle esigenze del gruppo; occorre sapersi organizzare, affinché la giornata trascorra nel migliore dei modi, e impegnarsi nei servizi assegnati a ciascuno. I campi estivi sono vita a 360° in cui qualunque esperienza quotidiana può portare un valore aggiunto: è un’occasione di crescita per educare all’autonomia e alla solidarietà attraverso piccoli gesti quotidiani.