Parrocchie

LE QUATTRO PARROCCHIE

Mozzate

Il periodo esatto di costruzione della chiesa di S. Alessandro a Mozzate è ignota: dal Liber Notitiae Sanctorum Mediolani sappiamo per certo che una chiesa dedicata al santo martire…

S. Martino

La piccola frazione di S. Martino di Mozzate ospitava fin dal Medioevo due chiese, una dedicata al Vescovo S. Martino di Tours e l’altra dedicata a Santa Maria del Solaro. Il nome deriva…

Carbonate

L’origine della parrocchia di Carbonate risale all’epoca delle antiche pievi medievali. Le prime tracce storiche provengono dal Liber notitiae Sanctorum Mediolani del XIII secolo…

Locate Varesino

Originariamente la Chiesa che esisteva a Locate era dedicata a San Vittore come si legge nel libro “Liber Sanctorum  Mediolamensium” scritto verso il 1260 da Gottofredo da Bussero vissuto…

SACERDOTI

I presbiteri, in virtù della sacra ordinazione e della missione che ricevono dai vescovi, sono promossi al servizio di Cristo maestro, sacerdote e re; essi partecipano al suo ministero, per il quale la Chiesa qui in terra è incessantemente edificata in popolo di Dio, corpo di Cristo e tempio dello Spirito Santo.

Conc. Ecum. Vat. II, Presbyterorum Ordinis, 1

SACRAMENTI

I Sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, alla edificazione del corpo di Cristo e a rendere culto a Dio. Non solo suppongono la fede, ma con le parole e gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono.

Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosantum Concilium, n. 59

SERVIRE LA LITURGIA

Cantori

«La musica sacra, come parte integrante della solenne liturgia, ne partecipa il fine generale, che è la gloria di Dio e la santificazione e edificazione dei fedeli. Essa concorre ad accrescere il decoro e lo splendore delle cerimonie ecclesiastiche, e siccome suo officio principale è dì rivestire con acconcia melodia il testo liturgico che viene […]

Lettori

Il gruppo dei lettori si occupa di garantire il regolare e puntuale servizio liturgico della proclamazione della Parola di Dio durante le celebrazioni feriali e festive. Quello del lettore è un vero e proprio ministero nella Chiesa. Anticamente, e fino al Concilio Vaticano II, la proclamazione della Parola di Dio nella liturgia era un compito […]

Chierichetti

Il MO.CHI. – Movimento Chierichetti è l’associazione che riunisce tutti i chierichetti della Diocesi di Milano. Nasce nel 1973 con il primo raduno a Venegono, a cui parteciparono oltre 3000 persone. Obiettivo del Movimento è raggruppare tutti i chierichetti della Diocesi e curare la formazione dei loro responsabili attraverso i raduni periodici, l’attivazione dei corsi per […]

PARTECIPARE ALLA VITA DELLE PARROCCHIE

Il Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo consultivo – non deliberativo – previsto dal Codice di Diritto Canonico (can. 536). Per la sua natura, è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa […]

I Consigli per gli Affari Economici

Il Consiglio per gli Affari Economici è un organo previsto dal Diritto Canonico (can. 537) per aiutare il Parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia, fermo restando la responsabilità personale […]

La cura della chiesa

Pulire la chiesa, lavare e stirare le tovaglie e i paramenti liturgici, curare i fiori che addobbano l’altare sono i tanti, piccoli servizi necessari perché la chiesa sia sempre pronta ad ospitare degnamente la preghiera della comunità. E rappresentano un modo nel quale partecipare alla vita della propria comunità parrocchiale.

I "papà" tuttofare

Le piccole riparazioni in chiesa o in oratorio, ma anche l’organizzazione dei momenti conviviali che animano la vita delle parrocchie: l’impegno costante degli uomini (e delle donne) di buona volontà sempre pronti al servizio, secondo le possibilità di ciascuno, delle comunità parrocchiali.