Il Centro Culturale don Milani (gruppo culturale cattolico) fa parte della parrocchia di S. Alessandro m. in Mozzate ed ha lo scopo di occuparsi della pastorale della cultura a livello locale di concerto col parroco pro-tempore della citata parrocchia ed in linea con le indicazioni contenute nel Sinodo 47° dell’Arcidiocesi di Milano e più in generale della Chiesa Cattolica.
Il Centro Culturale don Milani è registrato presso l’Ufficio per il Coordinamento dei Centri Culturali dell’Arcidiocesi di Milano.

Il Centro Culturale don Milani è costituito da un gruppo di persone, liberamente associate, e non possiede personalità giuridica.

Il gruppo ha lo scopo di far conoscere quanto di vero, di giusto, di bello sia stato espresso lungo i secoli dall’uomo, nella convinzione che ogni autentico valore è sempre riverbero della verità, della santità e della bellezza di Cristo e di presentare, dandone una valutazione critica alla luce dei principi evangelici, i fatti, le abitudini di vita, le leggi, i fenomeni culturali e sociali più diffusi e più appariscenti, per cogliere e apprezzare quanto in essi c’è di positivo e perciò implicitamente cristiano.
Il gruppo si propone inoltre di promuovere nella propria comunità la conoscenza della storia, della tradizioni e dei costumi locali.
Al fine di realizzare i suoi scopi, il gruppo può promuovere conferenze, dibattiti, cicli di lezioni, gruppi di studio e altre iniziative culturali ed artistiche atte al raggiungimento delle finalità, quali mostre, cineforum, spettacoli teatrali e concerti, gite culturali.

Ogni attività del centro culturale si manterrà rigorosamente apartitica ed in linea con gli orientamenti della Chiesa cattolica e disponibile a collaborare con le realtà culturali presenti sul territorio a condizione che gli scopi di queste ultime non contrastino con le finalità ed i princìpi del Centro Culturale don Milani e più in generale della Chiesa cattolica.

Vieni a conoscerci sul Sito Internet dell’Associazione