Lettori

Posted on Settembre 28, 2019

Lettori

Il gruppo dei lettori si occupa di garantire il regolare e puntuale servizio liturgico della proclamazione della Parola di Dio durante le celebrazioni feriali e festive.

Quello del lettore è un vero e proprio ministero nella Chiesa. Anticamente, e fino al Concilio Vaticano II, la proclamazione della Parola di Dio nella liturgia era un compito riservato ai chierici e il lettorato costituiva uno dei cosiddetti «ordini minori», conferiti nella strada verso il sacerdozio; oggi abolito come ordine minore, il lettorato sopravvive nel percorso di formazione sacerdotale dei seminaristi come ministero istituito. Tuttavia, in seguito alla soppressione degli ordini minori, la possibilità di svolgere il servizio di lettore è stata concessa anche ai laici, anche se privi del ministero istituito.

In virtù dell’importanza della proclamazione della Parola di Dio nella liturgia, il servizio del lettore non può essere improvvisato ma necessita di organizzazione e di un’adeguata preparazione: un servizio puntuale, preciso e ordinato contribuisce al decoro della Liturgia per la maggior gloria di Dio.

I lettori, proprio in virtù del loro specifico servizio, sono inoltre invitati ad approfondire la conoscenza della Parola di Dio, attraverso la meditazione delle letture bibliche che sono chiamati a proclamare durante le celebrazioni.

Per informazioni o per proporsi come nuovo lettore è possibile prendere contatto presso la Segreteria Parrocchiale di riferimento.