L’istituzione della Scuola dell’Infanzia di Carbonate risale al 1906 per volontà della famiglia dell’onorevole Enrico Scalini, Deputato al Parlamento per sei legislature, dal 1892 al 1909, e successivamente nominato Senatore del Regno nel 1913 e membro della Consulta Nazionale nel 1945
L’on. Scalini, molto legato a Carbonate, volle istituire l’Asilo Infantile intitolandolo alla figlia Ada. La gestione dell’Asilo restò in carico alla famiglia Scalini, con la partecipazione della parrocchia, fino al 1964, quando il dott. Enrico Gabbrielli Scalini, nipote del fondatore e figlio di Ada Scalini, cedette la proprietà dello stabile alla parrocchia. La donazione, a titolo completamente gratuito, prevede come unico vincolo – come riportato nell’atto notarile l’obbligo per la parrocchia di Carbonate di «conservare perennemente entro i confini della Parrocchia di Carbonate la scuola materna predetta la quale dovrà sempre portare l’attuale denominazione Scuola Materna Ada Scalini».
Dalla fondazione e fino al 2013, l’Asilo Ada Scalini è sempre stato affidato alle cure delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea, con l’ausilio di personale laico. Dal 2013 la scuola è gestita interamente dal personale laico.