Scuola Materna Ada Scalini

L’istituzione della Scuola dell’Infanzia di Carbonate risale al 1906 per volontà della famiglia dell’onorevole Enrico Scalini, Deputato al Parlamento per sei legislature, dal 1892 al 1909, e successivamente nominato Senatore del Regno nel 1913 e membro della Consulta Nazionale nel 1945

L’on. Scalini, molto legato a Carbonate, volle istituire l’Asilo Infantile intitolandolo alla figlia Ada. La gestione dell’Asilo restò in carico alla famiglia Scalini, con la partecipazione della parrocchia, fino al 1964, quando il dott. Enrico Gabbrielli Scalini, nipote del fondatore e figlio di Ada Scalini, cedette la proprietà dello stabile alla parrocchia. La donazione, a titolo completamente gratuito, prevede come unico vincolo – come riportato nell’atto notarile l’obbligo per la parrocchia di Carbonate di «conservare perennemente entro i confini della Parrocchia di Carbonate la scuola materna predetta la quale dovrà sempre portare l’attuale denominazione Scuola Materna Ada Scalini».

Dalla fondazione e fino al 2013, l’Asilo Ada Scalini è sempre stato affidato alle cure delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea, con l’ausilio di personale laico. Dal 2013 la scuola è gestita interamente dal personale laico.

STRUTTURE

Per lo svolgimento di tutte le sue attività, la Scuola dell’Infanzia “Ada Scalini” fa uso dell’edificio di via Volta 42, che ospita ininterrottamente la Scuola fin dalla sua fondazione nel 1906.

L’edificio ospita ai piani superiori gli appartamenti privati per le suore, attualmente vuoti. Le strutture a disposizione della Scuola si trovano al piano terra e nel seminterrato, e si compongono di:

• 2 aule idonee a ospitare fino a 27 bambini ciascuna;
  • 1 salone attrezzato con giochi da interno, in comunicazione con l’atrio di ingresso e con le aule;
  • servizi igienici con antibagno, adatti per l’uso autonomo da parte dei bambini;
  • ampio refettorio, servito da una cucina a norma, in cui vengono preparati e cotti i pasti;
  • cortile attrezzato con giochi da esterno (castello in legno – scivolo; casetta e altri giochi);
  • spazio coperto (portico) che protegge l’accesso dal viale verso l’entrata della scuola
  • spazio adattato per l’eventuale riposo dei bimbi più piccoli.

CALENDARIO E ORGANIZZAZIONE

Le attività scolastiche iniziano, di norma, nella prima settimana di settembre e si concludono al 30 giugno. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, con le sospensioni festive delle attività previste dal calendario scolastico regionale, integrato dalle eventuali determinazioni adottate dall’Istituto Comprensivo di Mozzate, nel cui territorio è situata la nostra scuola.

La giornata scolastica inizia alle ore 9:00 (con possibilità di ingresso dei bambini fino alle 9:30) e si conclude alle ore 16:00 (con possibilità di uscita a partire dalle 15:45). L’eventuale uscita anticipata dei bambini – nella fascia oraria tra le 13:00 e le 13:15 – potrà avvenire solo in caso di necessità e previo accordo con la Direzione.

Su richiesta delle famiglie, previo raggiungimento di un numero minimo di richiedenti per l’anno scolastico in corso, è possibile attivare un servizio di pre-scuola dalle 7:30 alle 9:00 e di post-scuola dalle 16:00 alle 17:30.

ISCRIZIONI

Per le iscrizioni la scuola fa riferimento alle norme generali che il Ministero dell’Istruzione annualmente dirama. Possono pertanto essere accolti i bambini che compiano tre anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento e che non compiano i sei anni entro il medesimo termine.

Possono inoltre essere accolti i bambini che compiano i tre anni entro il 30 aprile successivo all’anno di riferimento (i cosiddetti  “anticipatari”), a condizione che vi siano posti disponibili e che non vi siano liste d’attesa con bambini di 5 – 4 – 3 anni. L’inserimento dei bambini “anticipatari” è inoltre subordinato ai criteri definiti dal Collegio docenti, relativamente all’autonomia del bambino, ai tempi e alle modalità della frequenza.

Gli alunni sono suddivisi in due sezioni composte da un numero massimo di 27 bambini ciascuna (riducibile in caso di presenza di alunni con disabilità certificata). L’ammissione alla frequenza è subordinata alle condizioni prescritte dal MIUR per attestare l’adempimento all’obbligo vaccinale dei minori iscritti.

La distribuzione degli alunni nelle due sezioni avviene secondo criteri di equi-eterogeneità, suddividendo equamente maschi e femmine e tenendo conto dell’età. Vengono inoltre suddivisi con equità i bambini che presentino situazioni particolari (ad es. bambini di lingua nativa non italiana, bambini con disabilità, …). Di norma, i fratelli vengono inseriti in sezioni diverse.

In caso di esubero di richieste di iscrizione, i nominativi  dei bambini in eccedenza sono inseriti in lista d’attesa, a cui si attinge man mano che si verifichi una disponibilità di posti, ma non oltre il 31 gennaio. Per determinare l’ordine di iscrizione in lista d’attesa, si fa riferimento all’età più elevata e alle condizioni di bisogno delle famiglie.

MENSA E SERVIZIO MEDICO

Il servizio mensa viene effettuato con cucina in loco, nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia.

Il menù è preparato secondo tabelle dietetiche stabilite dalla A.S.L. di zona ed è disponibile pubblicamente nella bacheca esposta nell’atrio della scuola. Eventuali deroghe dal menù sono ammesse solo per documentata intolleranza ai cibi o, temporaneamente, in caso di indisposizioni occasionali.

Per la tutela della salute dei singoli e collettiva la scuola dell’infanzia si avvale della collaborazione e delle prestazioni rese dagli uffici della A.S.L. competente per zona in materia di igiene pubblica e ambientale