La catechesi dell’Iniziazione Cristiana si rivolge ai bambini della scuola primaria ed è dedicata alla conoscenza dei fondamenti della fede cristiana e alla preparazione alla ricezione dei Sacramenti della prima Confessione, della prima Comunione e della Cresima.

Il percorso dedicato all’Iniziazione Cristiana dura quattro anni e normalmente inizia in seconda elementare; si sviluppa sulla base di incontri settimanali, da ottobre a maggio. I ragazzi di norma ricevono la Prima Comunione in 4^ elementare, a maggio, e la Cresima all’inizio della 1^ media, nel mese di ottobre.

Il calendario degli incontri è definito all’inizio dell’anno scolastico. È richiesta un’iscrizione che funge anche da impegno da parte dei genitori circa la buona frequenza del percorso di catechesi. Ai fini della ricezione dei Sacramenti, contestualmente all’iscrizione e per i bambini battezzati in altra parrocchia è richiesto il certificato di Battesimo.

Anno Pastorale 2023/2024

Per l’anno pastorale 2023/2024 i Cammini di Fede per l’Iniziazione Cristiana iniziano nella settimana di martedì 10 ottobre (ciascun gruppo e parrocchia secondo il proprio giorno) per il 2°, 3° e 4° anno di I.C. e nella settimana di martedì 18 ottobre per il 1° anno di I.C.

L’ultimo appuntamento, per tutti gli anni, sarà nella settimana di venerdì 17 maggio.

Questi gli orari degli incontri settimanali per ciascuna parrocchia.

Mozzate e S. Martino

• 1° I.C. e 3° I.C. – Martedì dalle 17:00 alle 18:00