Battesimo dei Bambini

Il Battesimo dei bambini si amministra, di norma, una domenica al mese a rotazione nelle parrocchie:

• a Mozzate la prima domenica del mese
  • a Carbonate la seconda domenica del mese
  • a S. Martino la terza domenica del mese
  • a Locate Varesino la quarta domenica del mese

La data del Battesimo deve essere concordata con la parrocchia tra quelle disponibili in calendario. Invitiamo i genitori che desiderano far battezzare il loro bambino a contattare la parrocchia.

Dopo aver preso contatto con la parrocchia, il modulo di richiesta di Battesimo per un bambino può essere scaricato e consegnato compilato in tutte le sue parti presso la Segreteria Parrocchiale della parrocchia nella quale si desidera celebrare il Battesimo.

Padrini e Madrine

Al battezzando è necessario affiancare un padrino e/o una madrina, il cui compito è cooperare con i genitori affinché il battezzato conduca una vita cristiana conforme al Battesimo ricevuto e adempia fedelmente gli obblighi ad esso inerenti. Ricordiamo che, a norma del diritto canonico (can. 873), non è possibile ammettere due padrini o due madrine.

Per essere ammessi al ruolo di padrino o madrina è necessario:

• Aver compiuto i sedici anni di età
  • Essere cattolici battezzati e aver ricevuto i sacramenti dell’Eucarestia e della Cresima
  • Non essere convivente, sposato solo civilmente oppure risposato civilmente dopo un divorzio
  • Essere in piena comunione con la Chiesa Cattolica, non soggetti a nessuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata (scomunica, interdetto, sospensione, …)
  • Non appartenere ad associazioni o organizzazioni apertamente contrarie alla Chiesa Cattolica

A norma del diritto canonico (can. 874) non possono essere ammessi all’incarico di padrino o madrina il padre e la madre del battezzando.

Per qualsiasi dubbio invitiamo a contattare la parrocchia prima di individuare il padrino e la madrina per il proprio bambino.

Battesimo di ragazzi, giovani e adulti

I genitori di ragazzi minorenni in età scolare che non hanno ancora ricevuto il Battesimo e che desiderano battezzare il proprio figlio, così come i giovani maggiorenni e gli adulti non battezzati che desiderano ricevere il Sacramento, sono invitati a contattare il Parroco per definire il percorso di preparazione adeguato.