L’Oratorio rappresenta il cuore pulsante della pastorale giovanile della Chiesa, e in modo particolare della Chiesa ambrosiana dove, grazie all’impulso dato agli inizi del XX secolo dal beato Card. Ferrari Arcivescovo di Milano, l’istituto dell’Oratorio come luogo di aggregazione e di educazione umana e cristiana dei giovani sul modello promosso da S. Giovanni Bosco si è diffuso in modo capillare.

Le domeniche in Oratorio

Gli Oratori di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino ogni domenica dell’anno, dalle 14:00 alle 17:00, accolgono i ragazzi dalla seconda elementare in su, per trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia, tra sani divertimenti e senza trascurare momenti di preghiera. A guidarli, nel gioco e nella preghiera, i loro compagni più grandi, animatori ed educatori, sotto la supervisione dei sacerdoti della parrocchia.

L’Oratorio Estivo

Il momento culminante dell’attività degli oratori è rappresentato, ovviamente, dall’esperienza dell’Oratorio Estivo, della durata di quattro settimane subito dopo la fine delle scuole. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, gli animatori sotto la supervisione di volontari maggiorenni seguono i bambini in diverse attività che occupano le giornate estive dal mattino fino al pomeriggio.

Oratorio Estivo 2024: «Via Vai»

L’Oratorio Estivo 2024 inizia il 10 giugno e termina il 5 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00.

Costi

• Quota di iscrizione obbligatoria: 30,00 € (comprensiva di assicurazione e una maglietta)
  • Quota di iscrizione settimanale: 30,00 €
  • Pasti: 5,00 € a pasto (coperto, primo o secondo e contorno abbondanti, frutta o dolce, acqua).

Chi non volesse usufruire del servizio mensa può portare il proprio pranzo al sacco. Nel modulo di iscrizione è possibile segnalare particolari esigenze rispetto alla dieta (“Notizie particolari”).

Modalità di iscrizione

L’iscrizione è da effettuarsi in modo completo e la quota deve essere versata in un’unica soluzione al momento della firma del modulo cartaceo. Per particolari esigenze si prega di scrivere alla mail degli oratori: oratori.upg.mosmacalo@gmail.com.

Scansione indicativa della giornata

• 8:00 – 9:00 – Accoglienza
  • 9:00 – Inizio attività mattutine
  • 10:30 – Merenda
  • 11:00 – Attività
  • 12:00 – Pranzo
  • 14:00 – Inizio attività pomeridiane
  • 16:00 – Apertura bar
  • 17:00 – Conclusione

I cancelli saranno aperti dalle 8:00 alle 9:00; alle 12:00; dalle 13:30 alle 14:00; alle 17:00.

Attività proposte

e attività che saranno proposte ai ragazzi potranno essere svolte sia all’interno che all’esterno dell’oratorio, sempre sotto la sorveglianza degli animatori e dei volontari adulti.

Oltre alle classiche attività proposte (giochi, laboratori, balletti…), per approfondire il tema centrale dell’oratorio, cioè il cammino e il pellegrinaggio (approfondimenti sul sito diocesano), proporremo delle testimonianze di persone che, per lavoro o come volontariato, hanno esperienze di viaggio.

Inoltre, saranno proposti anche laboratori sportivi in collaborazione con volontari e associazioni dei nostri territori. Per motivi organizzativi, i ragazzi e le ragazze saranno suddivisi in numero equo tra i diversi laboratori. Non sarà possibile cambiare il laboratorio nel corso delle settimane. Proporremo laboratori di calcio, danza, basket, atletica e twirling.

Iscrizione on-line

Le iscrizioni on-line all’oratorio estivo terminano domenica 19 maggio.

Compila il modulo di iscrizione.

Campi Estivi

Ogni anno, nel mese di luglio come appendice all’esperienza dell’Oratorio Estivo, gli oratori delle parrocchie organizzano i campi estivi in una località di mare o montagna, organizzati su due turni: il primo turno per i ragazzi di quarta e quinta elementare e il secondo turno per i ragazzi delle scuole medie, accompagnati dal sacerdote e da alcuni animatori ed educatori.

Si tratta di un’esperienza che offre un’occasione di crescita per i ragazzi che vi partecipano. Fare vita comune insegna a condividere spazi e tempi, adattandoli alle esigenze del gruppo; occorre sapersi organizzare, affinché la giornata trascorra nel migliore dei modi, e impegnarsi nei servizi assegnati a ciascuno. I campi estivi sono vita a 360° in cui qualunque esperienza quotidiana può portare un valore aggiunto: è un’occasione di crescita per educare all’autonomia e alla solidarietà attraverso piccoli gesti quotidiani.