I fidanzati che intendono sposarsi devono prendere appuntamento col Parroco almeno sei mesi prima della data prevista per la celebrazione delle nozze, per l’apertura dell’istruttoria matrimoniale e per fissare la data della cerimonia.

Ai fini dell’istruttoria matrimoniale entrambi i fidanzati devono disporre dei rispettivi certificati di Battesimo e Cresima ad uso Matrimonio, da richiedersi presso la rispettive parrocchie di Battesimo qualora fossero diverse dalla parrocchia nella quale si compie l’istruttoria matrimoniale. Inoltre sarà richiesto il certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato libero per uso matrimonio di entrambi i fidanzati, rilasciato dall’ufficio anagrafe del comune dove si ha la residenza.

I fidanzati considerino che in presenza di situazioni particolari (matrimonio di persone già coniugate civilmente, coppie in cui una delle due parti non sia cattolica, etc.), essendo necessario richiedere il nulla osta dell’ordinario diocesano, i tempi dell’istruttoria matrimoniale potrebbero risultare più lunghi.

L’itinerario di preparazione al Matrimonio, unico per tutte le quattro parrocchie, si svolge annualmente, di norma tra i mesi di gennaio e marzo. L’itinerario può comunque essere frequentato presso qualsiasi parrocchia, indipendentemente dal luogo in cui si celebrerà il Matrimonio.

Ricordiamo che la Chiesa, tradizionalmente, sconsiglia la celebrazione del Matrimonio durante il tempo di Quaresima. Qualora sia necessario celebrare il proprio Matrimonio durante la Quaresima gli sposi sono invitati ad osservare, negli aspetti esteriori della celebrazione, l’austerità propria del tempo. In particolare sottolineiamo che in questo caso, in ossequio alle norme canoniche, non sarà possibile porre fiori sull’altare e l’organo potrà essere suonato solo per l’accompagnamento del canto.