Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Ada Scalini” di Carbonate

L’istituzione della Scuola dell’Infanzia di Carbonate risale al 1906 per volontà della famiglia dell’onorevole Enrico Scalini – Deputato al Parlamento per sei legislature, dal 1892 al 1909, e successivamente nominato Senatore del Regno nel 1913 e membro della Consulta Nazionale nel 1945 – che lo dedicò alla figlia Ada.

La gestione della Scuola, rimasta in capo alla famiglia Scalini con la partecipazione della parrocchia fino al 1964, passò poi interamente alla Parrocchia di Carbonate insieme alla proprietà dello stabile che la ospita, ceduto a titolo gratuito con il solo vincolo di conservarne in perpetuo la destinazione alle attività della Scuola e di mantenerne l’attuale denominazione.

Dalla fondazione e fino al 2013 la Scuola è sempre stata affidata alla cura delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea, con la collaborazione di alcuni laici. Dal 2013 la Scuola parrocchiale è gestita interamente da personale laico.

L’attività della Scuola è destinata ai bambini in età prescolare, da 3 a 6 anni.

Scopri tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

Scuola dell’Infanzia “Lina e Rosa” di Mozzate

La scuola dell’infanzia “Lina e Rosa” di Mozzate è un’istituzione educativa non statale, di ispirazione cristiana, aperta senza discriminazione a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni le cui famiglie accettino il suo progetto educativo. Dal 2001, con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, è riconosciuta come Scuola Paritaria.

Nasce nel 1901 su iniziativa di un gruppo di benefattori mozzatesi allo scopo di offrire assistenza ed educazione ai minori di Mozzate. Nel 1936 assume la denominazione di Asilo Infantile “Regina Elena” e dal 1955, dopo un accordo con la famiglia Guffanti che mise a disposizione la nuova sede, l’attuale denominazione di Asilo Infantile “Lina e Rosa”.

Gli Statuti della Scuola prevedono la presenza nel Consiglio di Amministrazione del Parroco pro-tempore di S. Alessandro – o di un suo delegato – e di un altro membro nominato dalla Parrocchia di Mozzate.

Visita il Sito Internet della Scuola

Asilo Infantile “Giovanni De Wich” di Locate Varesino

La Scuola Materna “Giovanni De Wich” nasce nel 1892 su iniziativa di alcuni benefattori e con la partecipazione attiva della Parrocchia di Locate Varesino.

Nel 1897 viene riconosciuta dallo Stato italiano come Ente Morale e da allora continua l’opera educativa di ispirazione cristiana anche grazie alla presenza, fin dal 1904, delle Suore dell’Immacolata Concezione di Ivrea che collaborano alla gestione formativa e didattica della Scuola.

L’attività formativa della Scuola trae ispirazione dalla tradizione cristiana ma l’iscrizione è aperta ai bambini di tutte le fedi.

Le attività didattiche sono rivolte ai bambini in età prescolare, dai 3 ai 6 anni.

Visita il Sito Internet della Scuola.