Suore di Carità dell’Immacolata Concezione

La Congregazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione nasce nel 1806 per opera della beata Antonia Maria Verna, allo scopo di dare assistenza domiciliare agli ammalati e una formazione religiosa ai fanciulli di Rivarolo Canavese, nei pressi di Torino.

A causa dell’instabilità politica del Piemonte, che all’epoca si trovava sotto il dominio napoleonico, il Vescovo eletto di Pinerolo, Giuseppe Maria Grimaldi, non era ancora stato consacrato e la diocesi risultava perciò vacante. Per questa ragione non fu possibile erigere canonicamente la congregazione fino al 1823.

Nel 1835 il Vescovo di Ivrea mons. Luigi Pochettini pone l’Istituto sotto la diretta dipendenza dell’autorità ecclesiastica locale, per evitare che la congregazione fondata dalla beata Verna venisse unito alle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli.

Il 21 maggio 1904, per decreto di Papa Pio X, la Congregazione delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea diventa Istituto di diritto pontificio. Nel frattempo, l’attività delle suore dell’istituto si era già espansa al di fuori del Piemonte, con l’apertura anche delle prime case all’estero, in Grecia e in Turchia.

Oggi le Suore di Ivrea sono presenti, oltre che in Italia, in Albania, Argentina, Ecuador, Kenya, Libano, Messico, Stati Uniti d’America, Tanzania, Turchia e in Terra Santa.

Nelle nostre parrocchie sono presenti da oltre un secolo. Dal 1904 si occupano dell’Asilo Infantile “Giovanni de Wich” di Locate Varesino e dalla fondazione nel 1906 fino al 2013 anche della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Ada Scalini” di Carbonate. Dal 2020 una famiglia delle Suore di Ivrea è di nuovo presente a Carbonate e collabora alle attività pastorali delle quattro parrocchie.

Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria

L’Istituto Religioso delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria è stato fondato nel 1949 da Sorella Amelia Giuseppina Pierucci e Sorella Giuseppina Sala. Nel 1952 le prime Costituzioni dell’Istituto ottengono l’approvazione del Vicario Moniale mons. Giuseppe Buttafava e vengono presentate nel 1954 all’allora Pro-Segretario di Stato per gli Affari Ordinari mons. Giovanni Battista Montini, che pochi mesi dopo verrà nominato Arcivescovo di Milano e nel 1963 sarà eletto Pontefice. Il 2 febbraio 1985 il Card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano, erige canonicamente l’Istituto delle Minime Oblate.

Le Minime Oblate sono presenti a Mozzate fin dal 1953 per iniziativa della stessa fondatrice Sorella Amelia Giuseppina Pierucci che cercava una casa adatta al noviziato, agli esercizi spirituali e alle giornate di preghiera in un ambiente tranquillo ma che non fosse troppo lontano dalla città. A tale scopo fu acquistata la Villa Malaspina di Mozzate, poi rinominata Villa Santa Maria del Roseto che oggi, oltre ad ospitare ancora il noviziato, accoglie singole persone o gruppi per giornate di preghiera, convegni e incontri di formazione.

Suore di Santa Maria della Speranza

Sezione in costruzione