Centro Culturale “Don Milani”

Il Centro Culturale don Milani (gruppo culturale cattolico) fa parte della parrocchia di S. Alessandro m. in Mozzate ed ha lo scopo di occuparsi della pastorale della cultura a livello locale di concerto col parroco pro-tempore della citata parrocchia ed in linea con le indicazioni contenute nel Sinodo 47° dell’Arcidiocesi di Milano e più in generale della Chiesa Cattolica.
Il Centro Culturale don Milani è registrato presso l’Ufficio per il Coordinamento dei Centri Culturali dell’Arcidiocesi di Milano.

Il Centro Culturale don Milani è costituito da un gruppo di persone, liberamente associate, e non possiede personalità giuridica.

Il gruppo ha lo scopo di far conoscere quanto di vero, di giusto, di bello sia stato espresso lungo i secoli dall’uomo, nella convinzione che ogni autentico valore è sempre riverbero della verità, della santità e della bellezza di Cristo e di presentare, dandone una valutazione critica alla luce dei principi evangelici, i fatti, le abitudini di vita, le leggi, i fenomeni culturali e sociali più diffusi e più appariscenti, per cogliere e apprezzare quanto in essi c’è di positivo e perciò implicitamente cristiano.
Il gruppo si propone inoltre di promuovere nella propria comunità la conoscenza della storia, della tradizioni e dei costumi locali.
Al fine di realizzare i suoi scopi, il gruppo può promuovere conferenze, dibattiti, cicli di lezioni, gruppi di studio e altre iniziative culturali ed artistiche atte al raggiungimento delle finalità, quali mostre, cineforum, spettacoli teatrali e concerti, gite culturali.

Ogni attività del centro culturale si manterrà rigorosamente apartitica ed in linea con gli orientamenti della Chiesa cattolica e disponibile a collaborare con le realtà culturali presenti sul territorio a condizione che gli scopi di queste ultime non contrastino con le finalità ed i princìpi del Centro Culturale don Milani e più in generale della Chiesa cattolica.

Visita il Sito Internet del Centro Culturale don Milani.

Palio dei Rioni Mozzatesi

L’Associazione culturale e ricreativa Palio dei Rioni Mozzatesi è un’assocazione senza scopo di lucro avente finalità di promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa, sociale tendente alla valorizzazione della cultura e degli eventi storici legati al territorio di Mozzate nonché alla aggregazione della popolazione attraverso eventi e momenti di comune interesse.

Cuore delle attività dell’associazione è l’organizzazione annuale del Palio dei Rioni, nelle prime due settimane di settembre in occasione della festa patronale di S. Alessandro.

Nato nel 1979 allo scopo di «animare le contrade cittadine in una specie di manifestazione che imiti sia pure con molta umiltà le vicende senesi», il Palio dei Rioni mette ogni anno di fronte i quattro rioni cittadini, in rigoroso ordine alfabetico: il Bozzente, il Mornera, il Solaro e la Torre chiamati a sfidarsi in giochi come Bandiera Quadrata«Ruza la Bala» o il classico Palo della Cuccagna per conquistare l’ambito cencio.

Naturalmente la riproposizione annuale del Palio, all’interno della festa patronale, è anche occasione per momenti di aggregazione popolare, spettacoli di intrattenimento e momenti di preghiera, come la tradizionale Messa concelebrata da tutti i sacerdoti nativi o che hanno esercitato il loro ministero a Mozzate.

Segui la pagina Facebook dell’Associazione

Associazione Amici dell’Asilo

Nei primi mesi del 2011 è sorto il Gruppo degli “Amici dell’Asilo”, per libero interessamento di alcune persone, carbonatesi e non, allo scopo di promuovere diverse iniziative a favore della scuola materna parrocchiale “Ada Scalini” di Carbonate, che attraversava un momento di particolare difficoltà. Con le offerte, raccolte di anno in anno, è stato possibile far fronte, tra l’altro, a indispensabili interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria.

Il lavoro degli “Amici” prosegue tutt’ora, perché si prospettano sempre ulteriori necessità, e la Scuola parrocchiale cerca di non far ricadere sulle famiglie i relativi costi, assai onerosi.

Le attività degli Amici dell’Asilo sono aperte a chiunque voglia “dare una mano”, per consentire alla nostra Scuola materna di continuare a svolgere la propria funzione educativa e sociale nella comunità di Carbonate, offrendo un servizio qualificato, in un ambiente gradevole e sicuro.

Oltre a organizzare durante l’anno vari momenti ricreativi e conviviali, assai apprezzati, in primavera il Gruppo raccoglie le adesioni dei simpatizzanti, che si impegnano a offrire una quota annuale, a partire da € 10, differenziata per “Amici”, “Sostenitori” e “Benemeriti”.

Il Gruppo opera nell’ambito della Parrocchia, che gestisce la Scuola materna.

Abbiamo bisogno anche di Te!
Vuoi fare qualcosa per la Scuola materna?
Il Tuo contributo, per quanto piccolo, sarà prezioso.