Cantori

Posted on Settembre 28, 2019

Cantori

«La musica sacra, come parte integrante della solenne liturgia, ne partecipa il fine generale, che è la gloria di Dio e la santificazione e edificazione dei fedeli. Essa concorre ad accrescere il decoro e lo splendore delle cerimonie ecclesiastiche, e siccome suo officio principale è dì rivestire con acconcia melodia il testo liturgico che viene proposto all’intelligenza dei fedeli, così il suo proprio fine è di aggiungere maggiore efficacia al testo medesimo, affinché i fedeli con tale mezzo siano più facilmente eccitati alla devozione e meglio si dispongano ad accogliere in sé i frutti della grazia, che sono propri della celebrazione dei sacrosanti misteri».

Così scriveva nel 1903 il Papa S. Pio X nella lettera enciclica Inter pastoralis officii sollicitudines, il primo documento magisteriale dedicato in modo specifico alla musica sacra.

Le corali parrocchiali svolgono un compito prezioso al servizio della liturgia, che è impreziosita e solennizzata dalla musica sacra: «L’azione liturgica – afferma Sacrosantum Concilium – riveste una forma più nobile quando i divini uffici sono celebrati solennemente con il canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo».

“Voci del Seprio”

Organista: M° Giancarlo Pozzi
Direttore artistico: Laura Muttoni

Il coro dell’unità Pastorale di Mozzate è composto da una ventina di elementi che anima tutte le celebrazioni solenni della parrocchia di Mozzate e di S. Maria Solaro (Natale, Pasqua, Festa Patronale, ecc) e in tutte le altre occasioni in cui il parroco ritiene opportuno dare maggiore importanza alla liturgia del canto con la presenza del coro (celebrazioni decanali, Gruppo Caritas e missionari nonché messe particolari richieste dall’arma dei carabinieri, protezione civile ecc).

I componenti del coro si sono organizzati per coprire l’animazione liturgica delle celebrazioni domenicali ordinarie, in particolare la messa vigiliare e la prima messa della domenica.

Il coro – fin dalle sue origini sotto la guida di don Piero Allevi – pone particolare attenzione alla valenza liturgica del canto durante le celebrazioni, alternando – con attenzione – il coinvolgimento dell’assemblea a momenti di ascolto e meditazione.

Il coro è composto da adulti e – da sempre – ha coinvolto tutte le persone che si dimostrano interessate all’attività musicale, ponendo particolare attenzione ai giovani: infatti molti ventenni hanno collaborato con il coro anche se purtroppo hanno momentaneamente sospeso la loro presenza per ragioni legate a un cambio di residenza o a motivi famigliari.

L’attività del coro è anche al di fuori della parrocchia: il coro svolge infatti attività di volontariato, animando con piccoli concerti i pomeriggi degli anziani ricoverati in case di riposo nei paesi limitrofi.

Il coro organizza anche momenti di meditazione musicale in cui alterna la lettura di brani all’esecuzione di canti. Il repertorio comprende salmi, canti e inni della tradizione liturgica ambrosiana e gregoriana, e spazia da autori classici, come ad esempio Bach, Haendel e Perosi, ad autori contemporanei, quali Sequeri, Migliavacca e Frisina.

“Voci del Santuario”

Le Voci del Santuario nascono nel 2011 quando alcune persone, che già precedentemente svolgevano servizio liturgico come organisti e cantori sia a Mozzate che in altre parrocchie, decidono di dare vita ad un gruppo di animazione liturgica nella chiesa di Santa Maria Solaro al fine di garantire la loro presenza alla messa domenicale delle ore 10 e in occasione delle solennità e delle altre celebrazioni per le quali è richiesta la loro presenza (es. esercizi spirituali, vespero domenicale ecc). Oltre all’organista prestano servizio cinque cantori (tre donne e due uomini). Il repertorio che viene eseguito (anche a più voci) è quello ambrosiano, ed in particolare quello riportato sul Cantemus Domino (la raccolta di spartiti preparata dalla diocesi ambrosiana), non però mancano canti di autori quali Frisina, Sequeri, Bonfitto, Varnavà, Picchi e Meregalli, oltre naturalmente al repertorio riconducibile a Rinnovamento dello Spirito, Gen Rosso e Gen Verde.

Scopo del gruppo è animare le celebrazioni liturgiche accompagnando e supportando l’assemblea e non sostituendosi ad essa così come previsto dal 47º sinodo della diocesi di Milano.

La partecipazione al gruppo è aperta a tutti coloro che, animati da autentico spirito di servizio verso la comunità e dotati di buone capacità canore, intendano farne parte.

Le Voci del Santuario dispongono anche di un sito internet www.vocidelsantuario.weebly.com che riporta il repertorio per lo studio dei canti ed un modulo di contatto a disposizione di chi desidera comunicare con il gruppo.

Coro Parrocchiale di Carbonate

Il coro parrocchiale si compone di otto membri e un’organista, che – secondo disponibilità – garantiscono l’accompagnamento della liturgia con la musica sacra in tutte le domeniche e le festività dell’anno. Nelle occasioni più solenni, l’accompagnamento musicale delle liturgie è supportato dall’organo a canne opera dei fratelli Piero e Lorenzo Bernasconi, installato durante il restauro che ha interessato la chiesa parrocchiale nella seconda metà del XIX sec.

Per informazioni o per proporsi come nuovo membro è possibile prendere contatto con i referenti del coro al termine della S. Messa festiva delle ore 10:00.

Locate Varesino

(sezione in costruzione)