Catechesi

INIZIAZIONE CRISTIANA

La catechesi dell’Iniziazione Cristiana si rivolge ai bambini della scuola primaria ed è dedicata alla conoscenza dei fondamenti della fede cristiana e alla preparazione alla ricezione dei Sacramenti della prima Confessione, della prima Comunione e della Cresima.

Il percorso dedicato all’Iniziazione Cristiana dura quattro anni e normalmente inizia in seconda elementare; si sviluppa sulla base di incontri settimanali, da ottobre a maggio. I ragazzi di norma ricevono la Prima Comunione in 4^ elementare, a maggio, e la Cresima all’inizio della 1^ media, nel mese di ottobre.

Per coloro che non sono stati battezzati da neonati, il nuovo percorso prevede anche le tappe di accompagnamento al Sacramento del Battesimo, che verrà amministrato antecedentemente alla Prima Comunione.

Il calendario degli incontri è definito all’inizio dell’anno scolastico. È richiesta un’iscrizione che funge anche da impegno da parte dei genitori circa la buona frequenza del percorso di catechesi. Ai fini della ricezione dei Sacramenti, contestualmente all’iscrizione e per i bambini battezzati in altra parrocchia è richiesto il certificato di Battesimo.

PREADOLESCENTI

La catechesi preadolescenti si rivolge ai ragazzi delle scuole medie e si sviluppa nel periodo immediatamente successivo alla Cresima. È dedicata all’approfondimento della fede cattolica dopo la conclusione del percorso dell’Iniziazione Cristiana, con un occhio particolare alle tematiche strettamente legate ad un’età di passaggio tra il mondo dei bambini e quello dei giovani.

Il percorso di catechesi dei preadolescenti, della durata di tre anni, si conclude in terza media con la Professione di Fede.

Si articola sulla base di incontri settimanali, da ottobre a maggio, secondo un calendario definito all’inizio dell’anno scolastico.

ADOLESCENTI, 18-19ENNI, GIOVANI

I percorsi – separati – di catechesi per Adolescenti, 18-19enni e Giovani sono dedicati ai ragazzi impegnati negli studi superiori o universitari, o che vivono le prime esperienze nel mondo del lavoro.

Si tratta di percorsi a tema dedicati a specifici argomenti e rappresentano l’occasione per continuare ad approfondire la conoscenza della propria fede in un contesto più maturo.

Gli incontri si svolgono di norma a cadenza mensile, secondo un calendario definito all’inizio dell’anno pastorale.

ADULTI

Il cammino di catechesi per gli adulti è formato da diversi appuntamenti durante l’Anno Liturgico.

A fine settembre le Parrocchie organizzano un pellegrinaggio di un giorno in un santuario.

Da ottobre inizia una volta al mese il “Giovedì della Grande Età”. Ci si trova alle ore 11,00 presso le Sorelle del Rosetum a Mozzate, per una catechesi biblica, poi, chi desidera, si ferma al pranzo e al momento conviviale che segue. Il calendario varia anno per anno, sempre con un appuntamento al mese.

Sempre a ottobre vengono proposte le Giornate Eucaristiche, dette anche SS. Quarantore, che si svolgono sia in ogni parrocchia, con momenti di Adorazione Eucaristica diversificati nelle varie Comunità, sia da momenti comuni serali nelle varie Parrocchie.

Durante il cammino di Avvento alla domenica pomeriggio a S. Alessandro di Mozzate, a Carbonate e a Locate V. vengono celebrati i Vespri alla domenica pomeriggio con ” pillole di catechismo”, cioè alcuni minuti di catechesi.

Tra gennaio e febbraio è proposta al venerdì sera a Carbonate per tutte le Parrocchie, la Scuola della Parola, che si articola in cinque incontri.

Anche durante il cammino di Quaresima alla domenica pomeriggio a S. Alessandro di Mozzate, a Carbonate e a Locate V. vengono celebrati i Vespri alla domenica Pomeriggio con “pillole di catechismo”, cioè alcuni minuti di catechesi. Poi la quaresima ha alcuni momenti decanali e zonali, oltre, ovviamente a quelli parrocchiali. Con le altre parrocchie di Decanato si celebra la veglia di Inizio Quaresima al primo lunedì, la Veglia per i Missionari Martiri e la 24 ore per il Signore, con date fissate anno per anno. Con la Zona Pastorale si vive la Via Crucis con l’Arcivescovo, anche questa secondo un calendario diverso ogni anno. Le parrocchie si ritrovano alla seconda settimana di Quaresima nella Chiesa di S. Maria Solaro in S. Martino di Mozzate, per un corso di esercizi Spirituali Parrocchiali dal lunedì al giovedì, per concludere, poi, nella stessa chiesa, con una celebrazione al venerdì. Naturalmente ogni venerdì di quaresima è caratterizzato nelle varie comunità dalla celebrazione della Via Crucis a orari propri di ogni Parrocchia.

Tendenzialmente dopo Pasqua le Parrocchie organizzano un pellegrinaggio di più giorni in Italia o all’estero.

Nel mese di maggio, oltre alla proposta parrocchiale della recita del S. Rosario quasi tutte le sere, c’è l’iniziativa della Settimana Mariana, che inizia il lunedì della festa di S. Maria Solaro (seconda domenica di Maggio) e che, girando ogni sera nelle varie parrocchie, con serate mariane, termina con il pellegrinaggio a piedi al Santuario di Saronno.