La comunità Cristiana di S. Alessandro in Mozao (Mozzate) potrebbe avere origine in epoca paleocristiana, se si fa affidamento all’agiografia che racconta come S. Alessandro, in fuga…
La comunità Cristiana di S. Alessandro in Mozao (Mozzate) potrebbe avere origine in epoca paleocristiana, se si fa affidamento all’agiografia che racconta come S. Alessandro, in fuga…
La piccola frazione di S. Martino di Mozzate ospitava fin dal Medioevo due chiese, una dedicata al Vescovo S. Martino di Tours e l’altra dedicata a Santa Maria del Solaro. Il nome deriva…
L’origine della parrocchia di Carbonate risale all’epoca delle antiche pievi medievali. Le prime tracce storiche provengono dal Liber notitiae Sanctorum Mediolani del XIII secolo…
Originariamente la Chiesa che esisteva a Locate era dedicata a San Vittore come si legge nel libro “Liber Sanctorum Mediolamensium” scritto verso il 1260 da Gottofredo da Bussero vissuto…
I presbiteri, in virtù della sacra ordinazione e della missione che ricevono dai vescovi, sono promossi al servizio di Cristo maestro, sacerdote e re; essi partecipano al suo ministero, per il quale la Chiesa qui in terra è incessantemente edificata in popolo di Dio, corpo di Cristo e tempio dello Spirito Santo.
Conc. Ecum. Vat. II, Presbyterorum Ordinis, 1
I Sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, alla edificazione del corpo di Cristo e a rendere culto a Dio. Non solo suppongono la fede, ma con le parole e gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono.
Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosantum Concilium, n. 59
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo consultivo – non deliberativo – previsto dal Codice di Diritto Canonico (can. 536). Per la sua natura, è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa […]
Il Consiglio per gli Affari Economici è un organo previsto dal Diritto Canonico (can. 537) per aiutare il Parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia, fermo restando la responsabilità personale […]
Pulire la chiesa, lavare e stirare le tovaglie e i paramenti liturgici, curare i fiori che addobbano l’altare sono i tanti, piccoli servizi necessari perché la chiesa sia sempre pronta ad ospitare degnamente la preghiera della comunità. E rappresentano un modo nel quale partecipare alla vita della propria comunità parrocchiale.
Le piccole riparazioni in chiesa o in oratorio, ma anche l’organizzazione dei momenti conviviali che animano la vita delle parrocchie: l’impegno costante degli uomini (e delle donne) di buona volontà sempre pronti al servizio, secondo le possibilità di ciascuno, delle comunità parrocchiali.