Preparazione Cresimandi Adulti 2022

Preparazione Cresimandi Adulti 2022

Il Decanato di Tradate organizza il corso di preparazione per adulti che devono ricevere la S. Cresima, da mercoledì 23 marzo a mercoledì 1 giugno con incontri alle ore 21:00 presso la Sala degli Evangelisti, a fianco della chiesa di S. Stefano a Tradate.

Il Sacramento della Cresima verrà amministrato domenica 5 giugno alle ore 18:00 a Tradate.

Programma degli incontri

• Mercoledì 23 marzo – La Fede
  • Mercoledì 30 marzo – Credo in Dio Padre, nel Figlio Gesù Cristo, nello Spirito Santo
  • Mercoledì 6 aprile – Credo la Chiesa
  • Mercoledì 20 aprile – I Sacramenti /1
  • Mercoledì 27 aprile – I Sacramenti /2
  • Mercoledì 4 maggio – I Comandamenti (I-III)
  • Mercoledì 11 maggio – I Comandamenti (IV-VI)
  • Mercoledì 18 maggio – I Comandamenti (VII-X)
  • Mercoledì 25 maggio – La preghiera
  • Mercoledì 1 giugno – Preparazione alla celebrazione della Cresima

Iscrizione

Le iscrizioni si raccolgono entro venerdì 18 marzo presso la Segreteria della Parrocchia di Tradate.

All’atto dell’iscrizione è necessario avere con sè:

• il Certificato di Battesimo
  • Il modulo di presentazione del Cresimando/a e del Padrino/Madrina (cognome, nome, residenza, idoneità verificata) da parte del Parroco della propria Parrocchia.

Ricordiamo che al padrino/madrina è affidato il compito di accompagnare il cresimando nel suo cammino di fede. Il suo è un compito di testimonianza per il quale il Codice di Diritto Canonico richiede alcuni requisiti:

• Che il padrino/madrina sia adatto a svolgere questo incarico e abbia l’intenzione di esercitarlo con impegno
  • Che abbia compiuto i 16 anni di età
  • Che sia cattolico/a e abbia già ricevuto la Cresima e l’Eucarestia
  • Che conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume
  • Che non sia condannato con qualche pena ecclesiastica (interdetto, scomunica, …)
  • Che non viva in una situazione matrimoniale irregolare (divorziato risposato civilmente, convivente, sposato solo civilmente)