Attività

GLI ORATORI

Noi qui facciamo consistere la santità nello stare molto allegri

S. Domenico Savio

Oratorio Invernale

Da settembre a maggio, tutte le domeniche – escluse Pasqua e il periodo natalizio – dalle 14:00 alle 17:00

 

Oratorio Estivo

A giugno, subito dopo la conclusione delle scuole, attività quotidiane per cinque settimane dal lunedì al venerdì

 

Campi Estivi

Al termine dell’Oratorio Estivo, per i bambini dalla 4^ elementare in poi

LE SCUOLE DELL'INFANZIA

Scuola Materna «Ada Scalini»

Carbonate

Scuola dell’Infanzia «Lina e Rosa»

Mozzate

Asilo Infantile «Giovanni De Wich»

Locate Varesino

GRUPPO FAMIGLIE

L’itinerario dei gruppi famigliari è una novità dell’anno 2020-2021. Tra le tante novità che questa condizione di epidemia ci impone, non vogliamo che si perda la novità che ci ha mostrato Gesù: il comandamento nuovo dell’amore che rende nuove le persone che lo vivono.

Scopo della proposta: è leggere la Parola di Dio e declinarla nel vissuto quotidiano alla luce dell’unico grande comandamento che Gesù ci ha lasciato, l’amore per Dio e per il prossimo; vivere dei sabati sera all’insegna della fraternità, messa a dura prova dall’epidemia, in cui anche i più piccoli possano divertirsi e cercare stili nuovi per vivere il Vangelo nel contesto attuale.

L’attività del gruppo famiglie è rivolto a tutte le coppie che desiderano condividere con altre il loro cammino. Nessuno si deve sentire a priori escluso. Anche i nonni sono benvenuti!

CARITAS PARROCCHIALE

Il gruppo Caritas delle parrocchie di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino si occupa del sostegno alle famiglie in difficoltà, nello spirito espresso dall’art. 1 dello Statuto di Caritas Italiana: promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica».

AZIONE CATTOLICA

Azione Cattolica, in origine “Società della Gioventù Cattolica”, nasce nel 1867 dall’iniziativa di Mario Fani e Giovanni Acquaderni con il motto “Preghiera, Azione, Sacrificio” che racchiude il programma a cui si ispira la nuova associazione: la devozione alla Santa Sede, lo studio della religione, la testimonianza di una vita cristiana, l’esercizio della carità.

Ristrutturata completamente nel 1923, con la costituzione di quattro sezioni separate (la Federazione Italiana Uomini Cattolici, la Società Gioventù Cattolica Italiana, la Federazione Universitari Cattolici Italiani e l’Unione Femminile Cattolica Italiana), durante il Ventennio rimane l’unica realtà extraregime a possedere la legittimità di operare in maniera più o meno autonoma fino al 1931, quando Mussolini, cogliendo la minaccia presente nell’attività formativa svolta dai circoli di AC, ordina la chiusura dell’associazione, contravvenendo agli accordi precedentemente raggiunti.

Negli anni ’70 Azione Cattolica fa proprie le istanze del Concilio Vaticano II e decide di rinnovare la struttura organizzativa. Con il nuovo statuto, promulgato nel 1969, si sottolinea ancora di più la necessità di mettersi a servizio della Chiesa locale.

Azione Cattolica è un’associaione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, collaborando con i Sacerdoti.

CENTRO CULTURALE «DON MILANI»

Il Centro Culturale don Milani (gruppo culturale cattolico) fa parte della parrocchia di S. Alessandro m. in Mozzate ed ha lo scopo di occuparsi della pastorale della cultura a livello locale di concerto col parroco pro-tempore della citata parrocchia ed in linea con le indicazioni contenute nel Sinodo 47° dell’Arcidiocesi di Milano e più in generale della Chiesa Cattolica.
Il Centro Culturale don Milani è registrato presso l’Ufficio per il Coordinamento dei Centri Culturali dell’Arcidiocesi di Milano.

Il Centro Culturale don Milani è costituito da un gruppo di persone, liberamente associate, e non possiede personalità giuridica.

Il gruppo ha lo scopo di far conoscere quanto di vero, di giusto, di bello sia stato espresso lungo i secoli dall’uomo, nella convinzione che ogni autentico valore è sempre riverbero della verità, della santità e della bellezza di Cristo e di presentare, dandone una valutazione critica alla luce dei principi evangelici, i fatti, le abitudini di vita, le leggi, i fenomeni culturali e sociali più diffusi e più appariscenti, per cogliere e apprezzare quanto in essi c’è di positivo e perciò implicitamente cristiano.
Il gruppo si propone inoltre di promuovere nella propria comunità la conoscenza della storia, della tradizioni e dei costumi locali.
Al fine di realizzare i suoi scopi, il gruppo può promuovere conferenze, dibattiti, cicli di lezioni, gruppi di studio e altre iniziative culturali ed artistiche atte al raggiungimento delle finalità, quali mostre, cineforum, spettacoli teatrali e concerti, gite culturali.

Ogni attività del centro culturale si manterrà rigorosamente apartitica ed in linea con gli orientamenti della Chiesa cattolica e disponibile a collaborare con le realtà culturali presenti sul territorio a condizione che gli scopi di queste ultime non contrastino con le finalità ed i princìpi del Centro Culturale don Milani e più in generale della Chiesa cattolica.

PALIO DEI RIONI MOZZATESI

L’Associazione culturale e ricreativa Palio dei Rioni Mozzatesi è un’assocazione senza scopo di lucro avente finalità di promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa, sociale tendente alla valorizzazione della cultura e degli eventi storici legati al territorio di Mozzate nonché alla aggregazione della popolazione attraverso eventi e momenti di comune interesse.

Cuore delle attività dell’associazione è l’organizzazione annuale del Palio dei Rioni, nelle prime due settimane di settembre in occasione della festa patronale di S. Alessandro.

Nato nel 1979 allo scopo di «animare le contrade cittadine in una specie di manifestazione che imiti sia pure con molta umiltà le vicende senesi», il Palio dei Rioni mette ogni anno di fronte i quattro rioni cittadini, in rigoroso ordine alfabetico: il Bozzente, il Mornera, il Solaro e la Torre chiamati a sfidarsi in giochi come Bandiera Quadrata, «Ruza la Bala» o il classico Palo della Cuccagna per conquistare l’ambito cencio.

Naturalmente la riproposizione annuale del Palio, all’interno della festa patronale, è anche occasione per momenti di aggregazione popolare, spettacoli di intrattenimento e momenti di preghiera, come la tradizionale Messa concelebrata da tutti i sacerdoti nativi o che hanno esercitato il loro ministero a Mozzate.

AMICI DELL'ASILO

Abbiamo bisogno anche di Te!
Vuoi fare qualcosa per la Scuola materna?
Il Tuo contributo, per quanto piccolo, sarà prezioso.

Nei primi mesi del 2011 è sorto il Gruppo degli “Amici dell’Asilo”, per libero interessamento di alcune persone, carbonatesi e non, allo scopo di promuovere diverse iniziative a favore della scuola materna parrocchiale “Ada Scalini”, che attraversava un momento di particolare difficoltà. Con le offerte, raccolte di anno in anno, è stato possibile far fronte, tra l’altro, a indispensabili interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria.

Il lavoro degli “Amici” prosegue tutt’ora, perché si prospettano sempre ulteriori necessità, e la Scuola parrocchiale cerca di non far ricadere sulle famiglie i relativi costi, assai onerosi.

Le attività degli Amici dell’Asilo sono aperte a chiunque voglia “dare una mano”, per consentire alla nostra Scuola materna di continuare a svolgere la propria funzione educativa e sociale nella comunità di Carbonate, offrendo un servizio qualificato, in un ambiente gradevole e sicuro.

Oltre a organizzare durante l’anno vari momenti ricreativi e conviviali, assai apprezzati, in primavera il Gruppo raccoglie le adesioni dei simpatizzanti, che si impegnano a offrire una quota annuale, a partire da € 10, differenziata per “Amici”, “Sostenitori” e “Benemeriti”.

Il Gruppo opera nell’ambito della Parrocchia, che gestisce la Scuola materna.