Quaresima 2020

Quaresima 2020

Tutte le indicazioni e gli appuntamenti parrocchiali e diocesani per vivere bene la Quaresima, in preparazione alla S. Pasqua del prossimo 12 aprile.

Venerdì di Quaresima

Secondo l’antichissima tradizione della Chiesa ambrosiana, tutti i venerdì di Quaresima sono giorni aneucaristici: non si celebra la Messa e non si amministra la Comunione, ad eccezione del S. Viatico.

Al posto della Messa quotidiana, ecco le celebrazioni previste ogni venerdì nelle singole parrocchie.

Ricordiamo che tali celebrazioni restano al momento sospese in osservanza delle disposizioni dell’Arcivescovo e nel rispetto dei decreti dell’autorità civile in ordine all’emergenza sanitaria. Invitiamo i fedeli, in questi venerdì e finché non sarà possibile svolgere regolarmente le celebrazioni pubbliche previste, ad osservare, secondo possibilità, un momento di preghiera personale in chiesa, nel rispetto delle indicazioni sanitarie in merito alle distanza interpersonale da osservare, al fine di evitare assembramenti di persone.

Mozzate e S. Martino

• 8:45 – Lodi Mattutine e Adorazione della S. Croce (S. Alessandro)
  • 15:00 – Via Crucis (S. Alessandro)
  • 17:00 – Via Crucis (S. Martino)

Carbonate

• 6:00 – Adorazione della S. Croce – la reliquia della S. Croce resterà esposta, per la preghiera personale, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 15:00 alle 17:00, anche in assenza delle celebrazioni pubbliche: richiamiamo i fedeli presenti all’osservanza delle precauzioni igieniche previste dai decreti governativi
  • 7:30 – Via Crucis
  • 8:00 – Lodi Mattutine e S. Rosario
  • 15:00 – Via Crucis

Locate Varesino

• 17:30 – Via Crucis

Esercizi spirituali

Tutte le sere da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile alle ore 21:00 presso la chiesa di S. Martino, sono in programma gli esercizi spirituali per i fedeli di tutte le quattro parrocchie, sul tema “Vivere la Passione da discepoli“.

Questo il programma previsto:

• Lunedì 30 marzo: Discepoli nell’Ultima Cena (predicatore don Gianni Giudici)
  • Martedì 31 marzo: Discepoli al processo (predicatore don Simone Lucca)
  • Mercoledì 1 aprile: Discepoli sotto la Croce (predicatore don Paolo Galli)
  • Giovedì 2 aprile: Discepoli al sepolcro (predicatore don Daniele Gandini)

Appuntamenti comunitari

Questi gli appuntamenti di preghiera e meditazione comunitari proposti a livello di parrocchie, decanato e diocesi per il percorso quaresimale.

Tutti gli appuntamenti sono soggetti a rinvii o annullamenti, sulla base dell’evoluzione della situazione sanitaria e delle indicazioni conseguenti in merito alle celebrazioni pubbliche. Informazioni aggiornate per i vari appuntamenti verranno resi noti volta per volta

• Venerdì 6 marzo, primo venerdì di Quaresima, alle ore 20:45 a Cairate l’Arcivescovo di Milano guida la Via Crucis per la Zona Pastorale di Varese. In ottemperanza alle disposizioni in vigore, la celebrazione avverrà senza fedeli e verrà trasmessa in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e in diretta radiofonica su Radio Marconi, Radio Mater e Radio Missione Francescana
  • Lunedì 10 marzo presso la chiesa di S. Stefano a Tradate, celebrazione penitenziale decanale, con possibilità di Confessioni.
  • Venerdì 13 marzo alle ore 20:45 a S. Martino, Via Matris Dolorosae, a conclusione della settimana di esercizi spirituali per le quattro parrocchie.
  • Venerdì 20 marzo alle ore 20:45 a Locate Varesino, celebrazione solenne dei Vespri.
  • Venerdì 27 marzo alle ore 20:45 a Carbonate, meditazione sulla Passione.
  • Venerdì 3 aprile alle ore 20:45 a Mozzate (S. Alessandro), celebrazione quaresimale.

Quaresima di fraternità

Come parrocchie abbiamo pensato di sostenere una delle microrealizzazioni proposte dalla diocesi come gesto di fraternità quaresimale. I fondi raccolti durante la Quaresima saranno destinati alla costruzione di serbatoi di acqua in un villaggio della Tanzania. Gli abitanti del villaggio si impegnano a raccogliere 1/3 dei fondi necessari; a noi è chiesto di coprire con le nostre offerte i restanti 2/3, per un ammontare di circa 3.400,00 €. Durante la Quaresima, se possibile sulla base dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, saranno organizzati momenti comunitari dedicati in modo specifico alla raccolta di offerte per questa finalità.

Magro e digiuno

Tutti i venerdì di Quaresima sono giorni di astinenza dalle carni, a partire dai 14 anni. Il primo venerdì di Quaresima e il venerdì santo è proposto il digiuno, dai 18 ai 59 anni compiuti (cfr. cann. 1251-1252 CJC).

La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera, attenendosi, per la quantità e la qualità, alle consuetudini locali approvate.
La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che, ad un prudente giudizio, sono da considerarsi come particolarmente ricercati e costosi.
(“Il senso cristiano del digiuno e dell’astinenza”, C.E.I. 1994)