Avvisi del 14 Giugno 2020

Avvisi del 14 Giugno 2020

Notizie sulle attività estive

Carissimi fratelli e sorelle, amici e amiche, ciò che abbiamo vissuto in questi mesi con il blocco delle attività ha cambiato il nostro vissuto quotidiano e le nostre abitudini.

Anche le attività delle nostre parrocchie hanno subito dei mutamenti: quelle “normali” – come la catechesi, i Sacramenti e i vari incontri – sono state annullate, sospese, spostate. E se è vero che siamo tornati a celebrare l’Eucaristia con la presenza del popolo, è anche vero che lo abbiamo dovuto fare rispettando norme e direttive e che non tutti sono tornati a celebrare per prudenza, per paura e per altre motivazioni. Nonostante le difficoltà c’è stata grande attenzione, grande educazione e grande fede.

In queste ultime settimane, all’uscita dei vari protocolli e leggi che regolano le attività dei centri estivi, ci siamo interrogati sulla possibilità di attuazione: le normative però sono molto precise e non di facile applicazione. Tutto questo comporta che non sarà possibile vivere l’Oratorio Estivo come lo abbiamo sempre fatto negli scorsi anni.

Stiamo valutando quali proposte attivare a sostegno dei ragazzi preadolescenti e adolescenti (scuola secondaria di primo e secondo grado), perché possano qualificare in maniera significativa il loro tempo estivo. Chi, tra i maggiorenni, desidera rendersi disponibile come volontario (gestione e pulizia ambienti, attività laboratoriali, …) può scrivere una mail all’indirizzo della propria parrocchia, indicando i propri dati (nome, cognome ed età), il proprio recapito (telefono e mail) e la disponibilità (giorno, orario e attività). Ringraziamo sin da subito tutti coloro che si presteranno nel servizio, seppur ridotto nel tempo e nelle attività rispetto agli altri anni, per i ragazzi.

«… e camminava con loro» (Lc 24,1-5)

Domenica 7 giugno, al termine della S. Messa celebrata a Carbonate alle ore 10:00, mons. Giuseppe Vegezzi, vicario episcopale per la zona pastorale di Varese e Vescovo ausiliare eletto di Milano, ha annunciato che don Michele, a settembre, diventerà Parroco di Mesenzana, Brissago Valtravaglia e Roggiano.

Ringraziandolo per il suo ministero tra noi promettiamo la nostra preghiera per lui, per le nostre comunità e per le comunità che andrà a servire.

In preghiera per i defunti

Tra le tante dolorose conseguenze della difficile situazione che abbiamo vissuto nei mesi scorsi c’è stata anche l’impossibilità di accompagnare al cimitero, nelle forme che ci sono proprie, i nostri cari che ci hanno lasciato.

Con la ripresa delle possibilità di celebrare in pubblico, a partire dalla settimana del 15 giugno nelle singole parrocchie verranno celebrate le Messe Esequiali in suffragio per i defunti di questi mesi, e che non è stato possibile celebrare come di consueto prima della sepoltura. Su “Comunità in Cammino”, di settimana in settimana, verranno riportate le date e gli orari delle celebrazioni esequiali per ciascun defunto.

Carbonate

• Ringraziamo quanti hanno contribuito alle spese del rifacimento dell’impianto elettrico della chiesa con le buste dell’ulivo (il totale ora è di € 3.310,00). Ringraziamo quanti vorranno ancora contribuire. Attualmente sono stati sostituiti: quadro elettrico, cavi sottodimensionati, prese e inter-ruttori; realizzata la domotica. Tra due/tre settimane verranno sostituiti i corpi illuminanti.
  • PUNTINA E PUNTINO”: una mamma ha ideato un libro con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare l’Asilo. Il libro è disponibile con un’offerta di € 7,00 e lo si può richiedere inviando un’e-mail (puntinaepuntino@gmail.com) È un piccolo, ma bellissimo gesto… GRAZIE a chi vorrà sostenerci. GRAZIE a questa mamma, sempre disponibile ad aiutarci!