Perdono di Assisi 2020

Perdono di Assisi 2020

Una notte del 1216, San Francesco era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All’improvviso entrò una luce fortissima ed egli vide sopra l’altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime e Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa.

Da quell’anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la «Festa del Perdono». Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza fu estesa prima a tutte le chiese francescane e successivamente a tutte le chiese parrocchiali.

Dalle ore 12:00 dell’1 Agosto alla sera del 2 Agosto è possibile entrare in una chiesa parrocchiale e ottenere in regalo da Dio l’indulgenza plenaria, applicabile a sé o a un defunto, secondo le condizioni della Chiesa: Confessione sacramentale e Comunione eucaristica (nei dieci giorni precedenti o seguenti); rinnovo della professione di fede, mediante la recita del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa, recitando almeno Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre; una preghiera per il Papa, recitando il Padre Nostro.

Sabato 1 Agosto sarà disponibile un sacerdote per le Confessioni in tutte e quattro le chiese parrocchiali:

• a Mozzate dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • a S. Martino dalle ore 16:00 alle ore 18:00