L’Associazione culturale e ricreativa Palio dei Rioni Mozzatesi è un’assocazione senza scopo di lucro avente finalità di promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa, sociale tendente alla valorizzazione della cultura e degli eventi storici legati al territorio di Mozzate nonché alla aggregazione della popolazione attraverso eventi e momenti di comune interesse.

Cuore delle attività dell’associazione è l’organizzazione annuale del Palio dei Rioni, nelle prime due settimane di settembre in occasione della festa patronale di S. Alessandro.

Nato nel 1979 allo scopo di «animare le contrade cittadine in una specie di manifestazione che imiti sia pure con molta umiltà le vicende senesi», il Palio dei Rioni mette ogni anno di fronte i quattro rioni cittadini, in rigoroso ordine alfabetico: il Bozzente, il Mornera, il Solaro e la Torre chiamati a sfidarsi in giochi come Bandiera Quadrata«Ruza la Bala» o il classico Palo della Cuccagna per conquistare l’ambito cencio.

Naturalmente la riproposizione annuale del Palio, all’interno della festa patronale, è anche occasione per momenti di aggregazione popolare, spettacoli di intrattenimento e momenti di preghiera, come la tradizionale Messa concelebrata da tutti i sacerdoti nativi o che hanno esercitato il loro ministero a Mozzate.

Segui la nostra attività sulla Pagina Facebook dell’Associazione